SoUx a domicilio – Bitonto

Di cosa si tratta


SOU è la Scuola di Architettura per Bambini, la prima in Italia, la seconda al mondo, specializzata in attività educative legate all’urbanistica, all’architettura, all’ambiente, all’arte, al design, all’agricoltura urbana, all’educazione alimentare, alla costruzione di comunità.

SOU nasce a Favara (AG), all’interno di Farm Cultural Park, uno dei centri culturali dipendenti più influenti nel mondo culturale contemporaneo.

Si tratta di un’attività educativa dopo scuola che, attraverso gli strumenti forniti dalle discipline dell’architettura, dell’urbanistica e del design, stimola la riflessione, la progettazione e l’azione per il miglioramento della società, ma vuole anche promuovere ed educare ai valori della partecipazione, della solidarietà, della tolleranza, dell’impegno sociale, dell’ecologia, del rispetto e della cura dei beni comuni. L’obiettivo è quello di abituare i bambini alla libertà del pensiero, alla magia della creatività, al desiderio di rendere possibile l’impossibile e di realizzare i propri sogni

Per la prima volta SOU arriva anche ad BITONTO con l’Associazione Art Community Association!

Anche la città di BITONTO diventa sede di una SOUx a domicilio!!
Si tratta di un progetto spin off della SOU – School of Architecture for Children, nato nel 2019 dall’esigenza di espandere il metodo di SOU anche ad altre realtà urbane: SOUx a domicilio affronta temi riguardanti la rigenerazione urbana partecipata e, attraverso il gioco organizzato in laboratori didattici settimanali, consente ai piccoli cittadini di effettuare molteplici esperienze e di apprendere nuovi modi di vedere e di pensare la città, l’ambiente, il territorio in cui vivono. È strutturata come un vero anno accademico e prevede lo svolgimento di una lezione settimanale da Ottobre a Luglio, ma anche uscite guidate nel territorio.

La Scuola di Architettura per bambini SOUx a domicilio Bitonto è ospitata presso le sedi della Masseria Lama Balice in Via Burrone, 14  e di Art Community Association in Via Beccherie Lisi, 3/5.

Il tema dell’anno

“Rimuovere le barriere e celebrare le diversità” è la nuova sfida! Come facciamo a rendere tutti i luoghi in cui viviamo più accessibili e inclusivi? Come possiamo incidere con le nostre attività sui nostri quartieri e sulle nostre città? La diversità è una ricchezza, accessibilità e inclusione sono i nuovi temi di ricerca, approfondimento e progettazione che le #SOUx Scuole di Architettura per Bambini presenti in tutta Italia, affronteranno nel corso dell’Anno Accademico 2021/2022.