Col vento tra i capelli
“Col vento tra i capelli” – AL FIANCO DEGLI ANZIANI: SUPPORTARE LA PARTECIPAZIONE ATTIVA ALLA VITA SOCIALE E COMUNITARIA DEGLI ANZIANI, IN PARTICOLARE FAVORENDO L’INCLUSIONE SOCIALE DI ANZIANI SOLI
Spesso gli Anziani, a causa di limitate capacità motorie, non hanno la possibilità di fruire dei luoghi che li circondano o di avere una vita sociale attiva all’interno della comunità.
Il progetto si ispira all’iniziativa “Cycling Without Age”, nata in Danimarca nel 2012, e consiste nel portare gli anziani a passeggio mediante dei risciò a pedalata assistita, condotti da Volontari opportunamente istruiti, che consente loro di riscoprire i luoghi più belli e più cari della loro città, godere del vento tra i capelli, vivere piacevoli momenti all’aria aperta, socializzare con concittadini e turisti.
Uno strumento semplice come la bicicletta dona agli anziani sensazioni positive, restituisce loro il sorriso e il piacere di raccontare le loro storie nell’ambiente in cui sono vissuti; costruisce ponti tra generazioni, aumentando la fiducia e il rispetto reciproci, efficaci collanti sociali.
Il risciò offre la velocità giusta perché la narrazione crei un legame tra chi racconta e chi ascolta. E offre ai passeggeri la possibilità di ascoltare e conversare con chi guida e con chi si incontra per strada, oltre ad aiutarli a sentirsi parte viva e attiva della propria comunità.
Il progetto nasce dal dialogo tra diverse realtà associative tra cui NEA Project e Salvaciclisti Terre del Sud, che aspirano a migliorare la qualità della vita per le categorie più fragili. La possibilità di regalare gioia e calore a chi è avanti negli anni, spesso intristito dalla solitudine, ci commuove e ci dona speranza.