Orchestra infantile e giovanile del centro antico

previous arrowprevious arrow
next arrownext arrow
Slider

Orchestra infantile e giovanile del Centro Antico

L’Orchestra giovanile e infantile del Centro Antico di Bitonto ha visto i bambini del centro antico impegnati per 5 giorni a creare in aula un testo musicale con la direzione di Pablo Persico e musicisti spagnoli Victor Carol (didgeridoo), Ignacio Peres (tabla indiana), Ravid Goldschmidt (Hang) e bitontini Sergio Schiavone (trombino), Nino Bisceglie (basso tuba), Vito Formiglio (trombone), Antonio Santoruvo (tromba)
L’iniziativa, promossa da Art Community Association e Baris En Solfa di Barcellona, in collaborazione con l’associazione La Macina, è stata realizzata in partnership con il Comune di Bitonto, Fondazione Opera Santi Medici, Onlus Villa Giovanni XXIII, Fondazione Asilo Principessa Margherita di Bitonto, Onlus –Società di Servizio Sociale.
Con questo progetto si è cercato di sensibilizzare istituzioni, privati, imprese sull’importanza dell’educazione musicale infantile quale percorso di inclusione sociale dei bambini a rischio nelle aree urbane marginali e di promozione del dialogo multiculturale.

Nell’ambito dello stesso progetto, sono stati organizzati anche dei workshop presso la Villa Giovanni XXIII e e presso la scuola di Sant’Antonio ex Santa Lucia nel Centro Antico di Bitonto.

In occasione dell’anno europeo dell’invecchiamento attivo e della solidarietà tra generazioni si è tenuto infatti il workshop dell’orchestra infantile presso la Onlus Villa Giovanni XXIII. I piccoli destinatari del laboratorio, di età diverse, senza conoscere bene le note, hanno realizzato un concerto per gli anziani della Onlus, suonando vari strumenti forniti dal maestro Pablo Persico, direttore d’orchestra, e da altri musicisti. L’incontro, oltre a puntare sul miglioramento della qualità della vita delle persone che abitano il centro, intendeva sensibilizzare le istituzioni e i partner coinvolti sull’importanza dell’educazione musicale nell’età dell’infanzia, perché educare alla creatività oltre le parole consente di elevare i sentimenti e l’immaginazione verso nuovi modelli di comportamento.

Infine, è stato realizzato un workshop di diverse giornate presso la scuola di Sant’Antonio, ex Santa Lucia nel Centro antico di Bitonto.

Art Community Association ha curato la direzione del progetto, l’organizzazione degli eventi, gli aspetti di marketing e comunicazione, produzione e post produzione.