Radici@Radici

previous arrowprevious arrow
next arrownext arrow
Slider

Collaborazione all’allestimento della mostra Radici@Radici

Art Community Association ha collaborato con l’artista Angela Rapio all’allestimento della mostra “Radice@Radici”, inaugurata il 13 maggio 2014 presso l’Orto Botanico dell’Università degli Studi di Siena e organizzata nell’ambito della “Settimana della biodiversità”.

La mostra, patrocinata dal Dipartimento di Scienze storiche e dei beni culturali e dal Dipartimento di Scienza della Vita, è stata la prima di un ciclo di iniziative promosso dalla cattedra di Storia dell’arte contemporanea e dal Museo Botanico e coordinato dai proff. Massimo Bignardi e Massimo Nepi.

Radice@radici è ritorno alle origini, alle radici. Un ‘viaggio’ che, per l’artista Angela Rapio, diventa un’attenta e precisa riflessione sulla società attuale, ormai così lontana da tutto ciò che si lega alla campagna, alla vita della terra, da tutto quello che insomma è connesso alla natura.

Radice, ma anche “gesto originario”, che si fa ora solida forma d’affezione alla propria terra, ora gesto personale, intimo e solidale respiro con l’esistenza. Radice è per la Rapio uno spicchio di mondo che forgia per estraniarsi dalla realtà attuale: ricorre a trame, orditi di foglie, radici di ulivo che configurano l’aspetto decorativo di queste opere, senza, però, rinunciare all’essenzialità della forma e del colore, insistendo sul bianco e il nero, muovendo così su contrasti polari, di una luminosità originaria.»

Le foto sono a cura di Alessandra LAMA