Progetto Metrogames
Premio “Treno Verde” Legambiente 2020 (28 febbraio 2021)
Realizzata in collaborazione con il gruppo Ferrovie dello Stato Italiane, Il Treno Verde è un’importantissima campagna itinerante organizzata da Legambiente, da ormai 32 anni, con l’obiettivo di cambiare e migliorare il nostro il Paese. L’edizione del 2020 è stata dedicata a Change Climate Change, ed è stata incentrata sul racconto degli effetti della crisi climatica che affligge l’Italia, da Sud a Nord, e sulle buone pratiche da realizzare per fermarla.
Il 28 e 29 febbraio 2020 il Treno Verde di Legambiente ha fatto tappa a Bari, e in quest’occasione l’associazione ha deciso di presentare e premiare “Metrogames”, che si è distinto per l’implementazione di procedure, servizi e sistemi orientati alla riduzione dell’impatto ambientale e per l’impegno a favorire un impiego efficiente delle risorse ambientali.
Partecipazione alla Biennale dello Spazio Pubblico VI (13-15 maggio 2021)
“Metrogames” è stato presentato all’edizione 2021 della Biennale dello Spazio Pubblico, che da ormai un decennio si occupa del confronto e della divulgazione delle attività di ricerca sui temi degli spazi pubblici urbani.
Il progetto ha ricevuto l’apprezzamento per aver creato un social game che incentiva la mobilità sostenibile e la socialità tra i bambini.
Per scaricare la brochure contenente i progetti che hanno partecipato alla Biennale dello Spazio Pubblico, fare clic su “download”.
Walk Seoul 2021
“Metrogames” ottiene notorietà internazionale grazie a un poster dedicato, pubblicato in occasione del convegno Walk Seoul 2021 (26-28 maggio 2021). Il progetto, infatti, è risultato particolarmente attinente ai temi affrontati nell’edizione 2021 del convegno: la promozione della mobilità sostenibile e, soprattutto, pedonale.
Per visionare e scaricare il poster dedicato a “Metrogames” e pubblicato in occasione di Walk Seoul 2021, clicca su “Download”.
Presentazione al webinar internazionale “Let children rule the streets” (1 Giugno 2021)
“Metrogames” è stato raccontato e presentato da Loredana Modugno, presidente di Art Community Association, durante il webinar internazionale “Let children rule the streets”. L’incontro è stato organizzato dal gruppo di lavoro “Kids” della “Placemaking europe”, network europeo che si occupa di placemaking, spazio pubblico, socialità, infanzia, creatività e inclusione.